top of page

Se hai bisogno di sostegno, posso aiutarti offrendoti i seguenti servizi:

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione. 

Il sostegno psicologico si realizza quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione. 

Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente. 

Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment.

Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

Parent training

La mia formazione ed esperienza come terapista ABA mi aiuta ad integrare anche una visione di gestione comportamentale nei percorsi di sostegno alla genitorialità e parent training da me attuati. Offro un supporto valido e continuativo alle famiglie rispetto alla conoscenza e alla comprensione delle patologie, con particolare riferimento alla gestione della quotidianità.

L’obiettivo è quello di potenziare le competenze genitoriali, fornendo strategie educative e modalità di automonitoraggio.

Psicoterapia

La psicoterapia, atto tipico ed esclusivo dello psicologo e del medico, è rivolta alla comprensione e risoluzione della sintomatologia conseguente a psicopatologia e sofferenza.

L’obiettivo è la cura, ovvero aiutare la persona a rendersi indipendente nel gestire le esperienze critiche della vita quotidiana, aumentando così l’autostima e la fiducia nelle proprie risorse e capacità personali. Durante i colloqui verranno forniti al paziente gli strumenti necessari per riconoscere le proprie emozioni e conoscerne il funzionamento, monitorare le proprie esperienze emotive alla luce dei contesti di vita. La cadenza delle sedute (settimanale o quindicinale) verrà stabilita in relazione ai bisogni e in alcuni casi potranno avvenire anche a distanza.

 

L'obiettivo di una psicoterapia che si occupa della persona a 360 gradi, e non solo dei suoi sintomi, ambisce ad attivare un positivo cambiamento dei modi di essere del paziente, aprire nuovi orizzonti esistenziali, che facciano emergere nuove e appetibili possibilità d’esistere, grazie alle quali il paziente può iniziare un percorso di positiva trasformazione di sé, riposizionandosi rispetto ai suoi modi di essere -se-stesso nei differenti contesti esistenziali, con particolare riferimento a quelli disfunzionali e/o francamente psicopatologici.

Vincent_van_Gogh_-_Almond_blossom_-_Goog
bottom of page